7 January 2021 to 30 June 2022

Il progetto i-code ha come obiettivo lo sviluppo di un nuovo sistema tangibile e collaborativo orientato alla narrazione, a supporto dell’apprendimento della programmazione software (coding) in bambini e bambine dai tre agli otto anni. 

Il coding, la quarta abilità di base insieme a leggere, scrivere e calcolare, dovrà essere insegnato obbligatoriamente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria dal 2022. La ricerca scientifica ha dimostrato che le attività di coding favoriscono lo sviluppo delle capacità logiche e del problem solving.

Come metodologia guida del processo di sviluppo del progetto, è stato scelto il co-design, un approccio collaborativo alla progettazione che ha permesso il coinvolgimento attivo fin da subito non solo di tutti i partner, ma anche degli utenti finali, bambini e bambine della scuola dell’infanzia e le/i loro insegnanti.

Il progetto i-code, coordinato dall’azienda trentina edutech,  edutech ,  è un progetto Legge 6, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo industriale del progetto è lanciare sul mercato una versione lite di i-code e una versione premium. La versione lite consisterà in una app per tablet in grado di interagire con un sistema di tessere di legno/cartone usate dall’utente per comporre le sequenze di codice che animeranno la storia creata dall’utente all’interno della app stessa. La versione premium invece sarà integrata in i-Theatre https://www.i-theatre.org/it/ , un sistema interattivo per l’invenzione narrativa di storie multimediali dedicato a bambini dai quattro ai dieci anni.

Come metodologia guida del processo di sviluppo del progetto, è stato scelto il co-design, un approccio collaborativo alla progettazione che ha permesso il coinvolgimento attivo fin da subito non solo di tutti i partner, ma anche degli utenti finali, bambini e bambine della scuola dell’infanzia e le/i loro insegnanti.

Il progetto i-code, coordinato dall’azienda trentina edutech,  edutech ,  è un progetto Legge 6, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo industriale del progetto è lanciare sul mercato una versione lite di i-code e una versione premium. La versione lite consisterà in una app per tablet in grado di interagire con un sistema di tessere di legno/cartone usate dall’utente per comporre le sequenze di codice che animeranno la storia creata dall’utente all’interno della app stessa. La versione premium invece sarà integrata in i-Theatre https://www.i-theatre.org/it/ , un sistema interattivo per l’invenzione narrativa di storie multimediali dedicato a bambini dai quattro ai dieci anni.

p

Ornella Mich

p

Paolo Massa

Sul Blog di EDUTECH si parla di i-Code e a che punto siamo

Workgroup: