You are here

Internships and thesis

We are continuously looking for excellent students as interns and offer opportunities for master and bachelor thesis.

For volunteered applications, please send an email with your cv or a link to your website to Massimo Zancanaro zancana@fbk.eu

3 Tirocini sul progetto ACROSS (Augmented Communication foR Outdoor SportS)

Gli sport di montagna richiedono attrezzatura specifica e una preparazione adeguata per essere praticati in sicurezza. L'apprendimento corretto delle procedure e delle pratiche di questi sport diventa essenziale per la riduzione di rischi. Ciò nonostante il processo di apprendimento nei contesti outdoor è reso difficile dalla distanza che spesso si viene a creare tra istruttore e allievo. A questo proposito, il progetto ACROSS si ripropone di sviluppare un sistema wearable capace di colmare questa distanza fornendo una comunicazione aumentata attraverso la multimodalità. I tre tirocini proposti su questo progetto sono:

  1. Ethnography of outdoor sports. Lo scopo è di identificare le esigenze comunicative dei gruppi di sportivi outdoor nella dimensione maestro/allievo. Fasi di lavoro: identificazione delle possibili realtà sportive da contattare (specialmente nell'ambito dello scialpinismo, speleologia, kayaking, etc.), accordo sui metodi di raccolta dati più adatti e perseguibili (possibili proposte: contextual inquiry, cultural probes, diari, video analisi) e conduzione della raccolta dati e analisi. Periodo (gennaio - marzo; aprile-maggio). Competenze richieste: buona conoscenza di metodi qualitativi per lo studio di utenti (ad es. capacità di condurre, trascrivere, analizzare interviste); preferibile ma non necessaria la conoscenza pratica di sport outdoors.
  2. Comunicazione tra dispositivi wearable per lo sport. Sviluppo di un sistema di comunicazione tra prototipi wearable in grado di inviare messaggi non verbali tra loro attraverso led, vibrazioni, suoni. La comunicazione avverà attraverso moduli bluetooth o radio. Competenze richieste: conoscenza di protocolli di comunicazione, programmazione C/C++.
  3. Design dell'interazione con wearable devices: Progettazione di modalità d'interazione con gli wearable per la selezione l'invio e la ricezione di messaggi non-verbali. Competenze richieste: Interaction design

Per candidarsi a uno di questi tirocini mandare un'email a mencarini@fbk.eu specificando nome, cognome, corso di laurea frequentato, breve lettera motivazionale in cui il candidato si presenta, specificando le proprie conoscenze (metodologiche, informatiche, ecc.), interessi e esperienze pregresse che possano contribuire a un buon svolgimento del tirocinio.

Tirocinio sul progetto Families_share

Il progetto Families_share intende co-progettare una piattaforma digitale che faciliti le famiglie nel condividere la cura dei bambini per affrontare meglio i problemi legati alla conciliazione vita/lavoro. La progettazione sarà fatta in attraverso laboratori di co-design partecipato e di test degli strumenti tecnologici messi a punto in sette città europee (Venezia, Bologna, Trento, Salonicco, Budapest, Amburgo, Kortrijk).

Il tirocinio consisterà nella valutazione dell'usabilità app Families_Share e definizione di nuovi requisiti per migliorarne l'usabilità. Fasi di lavoro: analisi app, definizione metodo di indagine (task e think aloud), field study, analisi dati, suggerimenti per il redesign. Competenze richieste:

- Analisi requisiti utente
- Raccolta dati (qualitativi/quantitativi)
- Capacità di lavorare in un team multidisciplinare
- Prototipizzazione di GUI (Graphical User Interfaces)

Per candidarsi a questo tirocini mandare un'email a cleonardi@fbk.eu specificando nome, cognome, corso di laurea frequentato, breve lettera motivazionale in cui il candidato si presenta, specificando le proprie conoscenze (metodologiche, informatiche, ecc.), interessi e esperienze pregresse che possano contribuire a un buon svolgimento del tirocinio.

Tecnologie per la didattica e l'apprendimento

L'unità i3 è impegnata in vari progetti legati alle tecnologie per la didattica, l'inclusione e l'insegnamento. Tra i progetti attivi, due sono rivolti alla valutazione delle competenze linguistiche (progetto CLIL) e delle abilità di lettura (progetto KALEIDOSCOPIO 2.0). Proponiamo un tirocinio su ciascuno di questi due progetti:

  1. Tirocinio su CLIL:  Il tirocinio consisterà nell'estensione con database di una piattaforma web per la visualizzazione di dati linguistici relativi alla valutazione dell'apprendimento di lingue straniere nelle scuole trentine.
  2. Tirocinio su KALEIDOSCOPIO 2.0: Il tirocinio consisterà nel completamento di una applicazione per la valutazione della lettura ad alta voce, aggiungendo (1) autenticazione dell'utente, (2) lettura in tempo reale, (3) implementazione dashboard per i dati ad uso dell'insegnante

Possibili date per entrambi i tirocini: Nov2018 - Feb2019 oppure Gen2019 - Apr2019

Competenze richieste:
- HTML5
- server side programming
- java
- c#

Per candidarsi a uno di questi tirocini mandare un'email a mana@fbk.eu specificando nome, cognome, corso di laurea frequentato, breve lettera motivazionale in cui il candidato si presenta, specificando le proprie conoscenze (metodologiche, informatiche, ecc.), interessi e esperienze pregresse che possano contribuire a un buon svolgimento del tirocinio.